Certificazioni Professionali Wedding Planner

Certificazione

Certificazione Wedding Planner

COS’E’ LA CERTIFICAZIONE PROFESSIONALE

In generale, la Certificazione delle professionalità attesta che il Professionista, valutato da una terza parte riconosciuta quale Ente Autorizzato e Accreditato, secondo regole prestabilite, possiede i requisiti necessari a operare con competenza e professionalità in un determinato settore di attività.
La Certificazione Wedding Planner è stata introdotta nel 2014 da AWP Associazione Wedding Planner (oggi riconfermata Assowedding), dando quindi agli appartenenti alla Categoria, la possibilità di ammissione nel Registro dei Professionisti Certificati secondo le direttive europee.

PERCHE’ CERTIFICARSI

La Categoria Wedding Planner resta sempre parte delle professioni  definite “non ordinistiche”, cioè non garantite da un ORDINE PROFESSIONALE.
Questo ha fatto emergere la necessità di una garanzia preventiva da offrire ai clienti e a tutti gli stakeholders del settore.
Si è reso necessario tutelare i clienti, e conseguentemente i professionisti preparati, da “improvvisatori” sedicenti professionisti, quindi offrire al mercato un indice della professionalità degli operatori di questo settore, al fine di renderne oggettivamente verificabili le competenze.

COME CERTIFICARSI

Per richiedere la Certificazione Professionale per Wedding Planner è necessario un colloquio di orientamento per valutare il tuo grado di esperienza o, non esperienza, i requisiti necessari, quindi il percorso più adatto.

Se vuoi intraprendere la professione, vuoi specializzarti, e ottenere la Certificazione alla fine del nostro percorso formativo, puoi contattare la nostra Direzione Didattica al n. 3337346451 per un colloquio di orientamento.

Se invece sei già in attività e hai già ottenuto l’attestato di frequenza al Corso di allineamento alla Prassi di Norma, hai il requisito minimo per accedere alla Certificazione Professionale, quindi ti consigliamo di contattare direttamente uno di questi Enti Certificatori accreditati Accredia per la professione Wedding Planner:

FAC CERTIFICA Srl:  tel. 00390171634426 email faccert@gmail.com

UNITER Srl: tel. +39065895144 email uniter@uniter-italia.com

INTERTEK ITALIA SPA: tel.+39 02 95383833 email professioni@intertek.com

LA PROCEDURA DESAME

Alla domanda di ammissione all’Esame devono essere presentati i documenti comprovanti i requisiti minimi richiesti negli schemi di Certificazione.
L’esame si suddivide in una sessione scritta e una orale.
A superamento dell’esame, la documentazione completa del candidato viene inviata, per l’approvazione, al Comitato di Certificazione.
Se la valutazione complessiva risulta positiva, è consegnato il documento di Certificazione e il candidato viene iscritto nel Registro dei Professionisti Certificati.
L’Ente Certificatore richiede una quota di ca. 200,00 euro (secondo il tariffario dell’Ente) per la gestione della pratica.