CORSO INTENSIVO WEDDING BUYER

25983742_s  Corso Intensivo Wedding Buyer

CORSO INTENSIVO WEDDING BUYER26290360_s2

Il progetto formativo AWP, in continuo rinnovamento e completamento mirato a  determinare i migliori professionisti del mercato del wedding, propone un nuovo Corso con Specializzazione, unico nel territorio nazionale, con l’obiettivo di far incontrare domanda e offerta tra Organizzatori di Eventi e Matrimoni e Fornitori del settore.
Il Corso Intensivo Wedding Buyer si propone di creare quelle sinergie commerciali tra Location, Catering/Banqueting e Wedding Planner, di offrire nuove opportunità di lavoro a chi vuole operare nel settore matrimoni, e ancora, di qualificare le competenze di chi, già operativo in realtà che organizzano matrimoni, vuole comunque certificare la propria esperienza.
Studiato in collaborazione con prestigiose Location in diverse regioni italiane, elaborato con rilevanti food&beverage Manager e Personal Chef, ecco il percorso formativo che conferma una nuova, idonea e  competente, figura professionale nel mondo del wedding.

 

richiesta info a  formazione@assowedding.it

PROFILO (Wedding = Matrimonio – Buyer = chi, all’interno di un’azienda, si occupa di tutte le attività connesse all’approvvigionamento di beni e servizi necessari allo svolgimento di un’attività).

 36588843_sElena Renzi- Villa Como413944187_s13944191_s

Il/La Wedding Buyer, si occupa in parte della comunicazione aziendale e delle iniziative promozionali dedicate al reclutamento di nuovi clienti (gli Sposi). L’accoglienza al Cliente ed il customer service, dal momento in cui gli Sposi richiedono un sopralluogo ed un preventivo, fino a tutto il post evento, determinano e concludono il ruolo e le competenze del professionista Wedding Buyer, che deve essere in grado di condurre gli Sposi alla definizione di un contratto, ed eventualmente del menù, selezionare e coordinare i migliori fornitori che possono essere richiesti in collaborazione all’evento ed occuparsi della regia nella giornata dell’evento.

La predisposizione ai rapporti interpersonali, una naturale attitudine alle trattative commerciali e al problem solving, oltre alla conoscenza della lingua inglese, sono da considerarsi i requisiti minimi indispensabili per chi vuole avviarsi a questa professione.

IL CORSO
Sviluppato in un modulo di ca.40 ore, ripartite in lezioni teoriche ed esercitazioni in aula, più 40 ore di stage presso struttura esterna (*), il corso ha come obiettivo quello di formare una figura professionale competente e operativamente completa, destinata a collaborazioni con Location per matrimoni, società di Catering e Banqueting e Agenzie o fornitori vari del settore.

La competenza del Wedding Buyer si realizza nella gestione dell’attività promozionale e commerciale, nella guida e nel servizio al cliente, nonché nel coordinamento totale dell’evento matrimonio.

L’oggetto specifico della didattica prevede quindi che siano trattati tutti gli argomenti necessari per preparare gli allievi agli aspetti basici della comunicazione aziendale, alle materie riferite all’organizzazione e alla gestione di un evento, alla conoscenza delle competenze dei fornitori del settore wedding e alla contrattualistica da concordare con il cliente (gli sposi).

Particolare attenzione viene dedicata a nozioni primarie di food and beverage, per completare la preparazione del Wedding Buyer nella gestione delle proposte e prove menù verso cui orientare il cliente.

Per permettere ai partecipanti di avere un confronto immediato con situazioni realistiche, il corso ha un taglio pratico che prevede simulazioni, casistiche varie e visite guidate con dimostrazioni dirette.

Completeranno il percorso formativo, una significativa introduzione alla gestione delle pubbliche relazioni e della comunicazione attraverso i più conosciuti social network, presentata da importanti professionisti di agenzie di comunicazione e stampa, e la possibilità di acquisire maggiore competenza e autonomia attraverso uno stage/work presso una location dedicata.

A CHI E’ RIVOLTO

  • Studenti universitari o post diploma, che abbiano come obiettivo l’avviamento di un’attività per la realizzazione di Eventi e Cerimonie e l’inserimento in qualità di consulente/collaboratore nelle strutture operative nel settore wedding;
  • Wedding Planner, Wedding Designer, Organizzatori di Eventi che intendano creare una collaborazione esclusiva e mirata con Location o Società di Catering/Banqueting;
  • Collaboratori, consulenti/dipendenti, di Location dedicate all’evento matrimonio o di Società di Catering/Banqueting, che richiedano una formazione più completa e mirata, per specializzarsi nella gestione autonoma dell’accoglienza Cliente, nella trattativa commerciale, nel coordinamento di tutto l’evento;
  • Titolari di Location per matrimoni che intendano personalizzare il proprio curriculum con una specializzazione mirata e certificata.

ORARIO E FREQUENZA

Il Corso è proposto in un modulo full-immersion dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18 (1 ora di pausa – orario flessibile secondo organizzazione e programma giornata).
N.B. E’ obbligatoria una frequenza dell’80% delle ore del corso, fatto salvo presentazione di validi giustificativi di rinuncia.

Il periodo di stage/work è pianificato e concordato a fine corso. (*) N.B.: Lo stage è facoltativo e consigliato solo a chi non abbia ancora comprovata esperienza nel settore.

Al termine del corso sono rilasciati Attestato di frequenza e Tesseramento annuale Associato A.W.P.  La qualifica di Associato A.W.P. prevede diversi vantaggi  tra cui, assistenza nell’avviamento della propria attività di Wedding Planner, l’accesso allo Sportello Tirocinio dell’Associazione, dedicato a wedding Planner in avviamento, l’utilizzo del Logo dell’Associazione, secondo le normative sul proprio materiale di comunicazione e visibilità del proprio logo e dei propri riferimenti nella sezione “Network Associati”. Quindi consulenze e sconti dedicati da fornitori del settore oltre alle ovvie attività associative quali, partecipazione agli incontri annuali con Colleghi e Docenti,  invito a Convegni e a iniziative promosse dall’Associazione. Infine sconto del 20% – 25% sui vari corsi integrativi organizzati.
Informiamo che ai partecipanti saranno richiesti il curriculum vitae e foto tessera in JPG per completare la documentazione che resterà negli archivi dell’Associazione secondo D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e successive disposizioni.

COMPILA E INVIA LA TUA RICHIESTA PER AVERE INFORMAZIONI SUL
CORSO SPECIALIZZAZIONE WEDDING BUYER

Titolo Corso (richiesto)

Nome richiedente (richiesto)

Telefono (richiesto)

Email (richiesto)

Città di residenza (richiesto)




Inviando la richiesta dichiaro di aver preso visione dell'informativa generale sulla privacy